La maggior parte delle persone pensa che sia sufficiente pubblicare un link sulla propria pagina per suscitare interesse e far sì che questo contenuto diventi virale. Questo, però non basta: è importante che ciò che pubblicate sia supportato da descrizioni interessanti.
Ecco allora 7 consigli per creare dei post efficaci su Facebook:
1- Personalizzate i vostri post
I migliori post sono quelli personali. Personalizzando le vostre descrizioni, le renderete uniche ed originali e così emergeranno tra le news feed.
2- Condividete delle storie
Le persone si connettono con voi attraverso delle storie. Raccontate ai fans una vostra esperienza personale o spiegate perché avete condiviso un post.
3- Fate citazioni avvincenti
Avete mai avuto il blocco delloscrittore? Forse può esservi capitato dopo una frenetica giornata di lavoro di non sapere come descrivere un link: la cosa migliore da fare è cercare, all’interno dell’articolo che volete condividere, una citazione interessante e usarla per descrivere ciò che state pubblicando.
4- Ponete delle domande
Un metodo efficace per creare engagment con un un post è inserire all’interno della descrizione una domanda, in modo da suscitare interesse in quello che state pubblicando, invogliando così le persone a cliccare sul link per cercare la risposta.
5- Fate brevi osservazioni
La brevità non è mai una cosa negativa su Facebook. Chi vorrebbe mai leggere commenti o decrizioni troppo lunghe?
6- Invitate all’azione (la celebre “call to action”)
Usate i post per stimolare i vostri fans all’azione!
Provate qualcosa tipo:
“Clicca sul link!”
“Leggi questo post”
“Commenta questo link”
7- Esprimete il vostro parere
E’ semplice: nella descrizione inserite una vostra personale opinione così le persone saranno più invogliate a cliccare.
Ad esempio:
La numero 3 vi lascerà senza parole
Il numero 6 funziona davvero!
Il mio preferito è il numero 8, è decisamente il migliore!
In sintesi, se non mettete impegno nel descrivere i vostri post, non potete aspettarvi di creare engagment sulla vostra pagina.
I migliori gestori di pagine Facebook utilizzano un mix di contenuti e personalizzano ogni post.
E voi quali tecniche usate per invitare i vostri fan a cliccare “like”, a condividere e a commentare?