Informazione e comunicazione: dove sono i social media?

Qual è il rapporto tra informazione, comunicazione e social media? Proviamo ad esaminarlo da vicino.

Ipotizziamo di avere a che fare con una notizia, ad esempio la vittoria della Germania ai Mondiali brasiliani. Sono sicuro che chiunque, a casa, con gli amici o con i colleghi, ha scambiato qualche commento sulla finale, sul gol che l’ha decisa o sulla prestazione delle squadre in campo. Ma in che modo abbiamo fatto questi commenti? Al telefono, al bar sorseggiando un caffè, mandando un messaggio al nostro amico lontano tifoso della squadra perdente per sfotterlo o molto più probabilmente su Facebook o Twitter.

Facciamo un passo indietro.

Pensiamo al modo in cui siamo soliti gestire la comunicazione diretta con un’altra persona, ossia la comunicazione 1 a 1: abbiamo a disposizione diversi strumenti, ad esempio SMS, MMS, e-mail, servizi di messaggistica istantanea come WhatsApp, telefono o videochiamate. Tutti questi strumenti ci permettono di comunicare direttamente con una persona ma non sono funzionali per diffondere su larga scala una comunicazione di qualche tipo.

Pensiamo ora ai mezzi di comunicazione tradizionale attraverso i quali solitamente apprendiamo notizie e informazioni: radio, TV o giornali (anche internet, a mezzo newsletter o siti di news). Questi sono strumenti eccellenti per le comunicazioni su vasta scala ma non consentono l’interazione diretta con l’editore.

Date queste due premesse proviamo a pensare ad un mezzo che ci consenta di essere “editori” (quindi pubblicare qualsiasi contenuto come un testo, una notizia, una foto o un video) ma al contempo di interagire con altri utenti creando una discussione 1 a 1 ma anche 1 a molti: ecco, abbiamo pensato ai social media.

Informazione e social media

I social media sono il punto di incontro tra il mondo dell’informazione e quello della comunicazione in senso stretto; probabilmente però non sono nati con lo scopo di generare discussione su tematiche comuni, quali ad esempio una notizia di attualità, ma piuttosto per mantenere vivi rapporti personali persi nel tempo o logorati dalle distanze: per creare e mantenere insomma dei rapporti, o delle reti sociali.
Nel tempo i social media hanno spostato la loro attenzione dalla persona a ciò che succede intorno alla persona stessa: ne è emblematico il cambio di frase di apertura di Twitter, che quando è nato chiedeva agli utenti “what are you doing?” (ossia cosa stai facendo?) e ora, nello spazio in cui l’utente andrà a comporre il tweet, chiede “what’s happening?” (ossia “che c’è di nuovo?”).

È quindi chiaro che, seppur l’attività editoriale-massmediatica (intesa come possibilità di comunicare contenuti e informazioni e diffondere tutto su larga scala) non sia il punto centrale dei social media, ne è diventata una caratteristica sempre più importante, che permette agli utenti di cercare, trovare e pubblicare notizie direttamente su Facebook, Twitter, Google+ o qualsiasi altro mezzo con le stesse funzionalità.

Possiamo sintetizzare tracciando questa equazione che, seppur semplicistica, ci aiuta a comprendere quanto detto finora: Social Media= Informazione + Relazioni Sociali.

Il fatto che molti giornali o riviste siano dotati di un profilo ufficiale sui social media è la testimonianza di tutto ciò: le persone ora hanno nei social media una fonte primaria di informazione.

È più che probabile che molti di coloro che non hanno avuto la possibilità di guardare la finale dei mondiali abbiano appreso della vittoria della Germania in diretta, su Facebook o su Twitter. Con buona pace di Messi e compagni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...